sabato 18 aprile 2009

Pronostico..

Playoffs NBA stanotte al via e,quindi,estraiamo il pendolino e partiamo con il gioco delle previsioni:

EST
Cleveland - Detroit (4-1 o 4-2)
I Pistons rimangono sempre pericolosi,sono una squadra tosta,sanno come si vince un titolo ma sono in grande calo,hanno perso solidità,Iverson non ha funzionato.. Cavs in 5-6 partite.

Boston - Chicago (4-2)
I Celtics senza Garnett lasceranno sulla strada un paio di partite,probabilmente a Chicago ma,alla fine,passeranno il turno perchè più solidi ed esperti. Bèl duello Rondo-Rose,play giovani ma diversi come caratteristiche.

Orlando - Philadelphia (4-1 o 4-2)
I Magic sono tra le migliori squadre della regular season ma il loro stile di gioco potrebbe perder un pò di efficacia nei playoffs.. sfida ostica con i Sixers ma non dovrebbero incontrare eccessivi problemi.

Atlanta - Miami (2-4 o 3-4)
L'unica sfida di primo turno in cui può saltare il fattore campo ad est. Hawks complessivamente più completi ma gli Heat hanno Wade,uno dei primi 4-5 giocatori NBA,e nella post-season avere una super-stella a cui affidarsi quando conta può essere determinante.. serie equilibrata ma una ad Atlanta la vincono,il quando determinerà le 6 o 7 gare.

Semifinali:
Cleveland - Miami (4-1)
L.James contro D.Wade,due candidati mvp uno contro l'altro... ma LeBron ha in aiuto una squadra più matura e pronta per i vertici.. Cavs in 5 partite.

Boston - Orlando (4-3)
Quì il pronostico traballa perchè c'è l'incognita K.Garnett. Con KG in campo i Celtics passano anche senza le 7 partite in sua assenza,viceversa,i Magic hanno una grossa opportunità. Per ora rimango con Boston ma quell'incognita la influenzerà in maniera determinante. Interessante,inoltre,vedere come se la caveranno i tiratori di Orlando contro una difesa che "riempe" l'area lasciando,però,più libertà sul perimetro.

Finale:
Cleveland - Boston (4-2 o 4-3)
Vedi sopra,tutto dipende da KG.. Comunque scelgo i Cavs in 6-7 partite indipendentemente da tutto,perchè hanno LeBron e il fattore campo a favore.

OVEST
Lakers - Utah (4-1)
Vincere a Salt Lake City (casa-Jazz) è sempre dura quindi potrebbero lasciarne una per strada ma,complessivamente,i Lakers hanno più talento e passeranno con relativa poca fatica.

Denver - New Orleans (4-2 o 4-3)
Con Billups i Nuggets sembrano aver fatto il definitivo salto di qualità.. La presenza di Paul allungherà la serie ma il turno lo passa Denver.

San Antonio - Dallas (4-3)
Altra serie interessante e molto equilibrata,soprattutto vista l'assenza di Ginobili. Spurs alla settima perchè hanno il fattore campo,ma i Mavs possono tentare l'upset.

Portland - Houston (4-3)
Blazers con più talento,atletismo ed entusiasmo. Rockets più esperti e solidi,però Portland ha B.Roy e la può spuntare in 7 partite.

Semifinali:
Lakers - Portland (4-1 o 4-2)
La gioventù dei Blazers si farà sentire..non sarà una serie facile per i Lakers ma passano in 5 o 6 partite.

Denver - San Antonio (4-3)
Avrei detto Spurs fino a poche settimane fa,ma senza Ginobili e con il fattore campo contro,cambio parere e scelgo i Nuggets alla bèlla.

Finale:
Lakers - Denver (4-1)
Finale di conference meno equilibrata di quella ad est. I Nuggets ne vincono una in casa ma perdono alla quinta partita.

FINALISSIMA:
Cleveland - Lakers (2-4)
I Lakers sono i miei favoriti ed una delle 2 sole squadre che ha vinto a Cleveland in regular season. Finale perfetta perchè mette di fronte due superstar e le due squadre migliori. Cleveland ha una miglior difesa ma in attacco tutto ruota intorno a LeBron mentre Los Angeles è più profonda ed ha più talento e soluzioni.
Nella finale la formula cambia e si passa 2-3-2 questo l'unico dubbio e la vera difficoltà dei Lakers,perchè oltre a dover passare almeno una volta sul campo dei Cavs devono cercare di difendere il fattore campo vincendo le 3 partite centrali in casa.
Comunque dico Lakers in sei partite e K.Bryant,al quarto anello,m.v.p. delle finali per la prima volta.

Adesso tutti i tifosi dei Lakers possono "toccarsi" ed insultarmi..... :P

Nessun commento: